Sgabelli ufficio


come scegliere gli sgabelli per l'ufficio

Gli sgabelli non possono essere considerati come sedute particolarmente comode di per sè ma sono sedute assolutamente funzionali a seconda della tipologia di lavoro che deve essere svolto. In alcune tipologie di uffici quindi, come ad esempio gli uffici di architetti e designer, gli sgabelli sono la soluzione migliore per il piano di lavoro.

Gli sgabelli ideali per gli uffici sono in tutto e per tutto simili alle sedie o poltrone da scrivania soltanto che sono di dimensioni molto più piccole e sono completamente privi di schienale. Gli sgabelli da ufficio possiedono infatti l'altezza regolabile attraverso un pistone ad aria compressa in modo da trovare la giusta posizione rispetto al piano di lavoro e possiedono le ruote. Considerando le tipologie di lavori che devono essere effettuati le ruote degli sgabelli possono essere bloccate del tutto.

Sgabello ufficio

Immagine presa da http://www.distribuzioneufficio.it

Gli sgabelli da ufficio sono disponibili sia in versioni con seduta imbottita che in versioni con seduta non imbottita. Gli sgabelli con seduta imbottita sono ovviamente la soluzione migliore per coloro che devono passare molto tempo in ufficio a lavorare perchè risultano molto più comodi. Il rivestimento dello sgabello può essere in materiale sintetico oppure in pelle a seconda dei propri gusti personali e dell'arredamento dell'ambiente. È ovvio che in un ufficio particolarmente elegante e raffinato si prediligerà uno sgabello con rivestimento in pelle mentre in un ufficio più giovane e frizzante è possibile optare anche per un rivestimento sintetico e per un colore più acceso. Gli sgabelli possono inoltre essere di varie dimensioni. Gli sgabelli più ampi sono perfetti per gli ambienti classici mentre quelli minimali sono ideali per gli ambienti moderni. È vero però che l'ampiezza della seduta deve essere scelta anche in base alle proprie esigenze personali.

Oltre a questa tipologia di sgabelli in un ufficio possono anche essere inseriti degli sgabelli più semplici da utilizzare semplicemente come seduta di emergenza o addirittura come punto di appoggio. Gli sgabelli possono allora essere privi di ruote e possono essere ovviamente molto più bassi visto che non devono essere inseriti in alcun piano di lavoro. Questi sgabelli secondari possono essere scelti senza rivestimento. Gli sgabelli in legno sono ideali per gli ambienti classici, quelli in metallo per gli ambienti moderni ed eleganti mentre quelli in materiale plastico per gli ambienti di design.

Articoli Correlati