Arredi ufficio reception


come scegliere gli arredi della reception degli uffici

Il cuore pulsante della reception di un ufficio è ovviamente il bancone della reception realizzato su due diversi livelli, uno più basso che funziona da spazio di lavoro per la segretaria e uno più alto che funziona da punto di appoggio per i clienti. Il bancone della reception non è però l'unico mobile necessario in questa tipologia di ambiente. Innanzitutto la segretaria ha bisogno anche di una sedia da lavoro quanto più comoda possibile solitamente scelta nella classica versione operativa con ruote, schienale e altezza regolabile nonché di tutta una serie di accessori necessari per il suo lavoro come il cestino per la spazzatura, una cassettiera per archiviare i documenti e vari accessori da scrivania.

Arredo reception


Immagine presa da http://www.arredoufficio.com

Oltre ad essere la zona di lavoro della segretaria la zona della reception di un ufficio è anche una zona di attesa per i clienti dove devono quindi essere disposti anche dei mobili che rendano questa attesa quanto più confortevole possibile. Vicino alla porta deve quindi essere posizionato un attaccapanni che i clienti possono utilizzare per appendere cappotti, giacche, cappelli e sciarpe nonché un portaombrelli per evitare che i pavimenti degli uffici si bagnino durante le giornate di pioggia. Attaccapanni e portaombrelli devono essere scelti in base allo stile di arredamento dell'ufficio. Negli uffici classici si tende a scegliere attaccapanni e portaombrelli in legno sullo stile barocco nel caso di arredamento pesanti, professionali e antichi e su uno stile invece molto più semplice e lineare in caso di mobili di fattura più modesta. Negli uffici moderni attaccapanni e portaombrelli possono invece essere scelti indifferentemente in legno, metallo o plastica e possono anche avere delle forme di design ultra contemporanee.

Devono inoltre essere presenti anche delle sedute per far accomodare i clienti. In questo caso è possibile scegliere tra due diverse alternative. È possibile infatti scegliere delle semplici sedie meglio se unite tra loro da una barra così come è possibile scegliere di realizzare un vero e proprio salottino. Il salottino è senza ombra di dubbio la soluzione più elegante ma è vero anche che non è una soluzione adeguata nel caso di uffici in cui passano molte persone contemporaneamente. In ogni caso le sedute devono anche essere accompagnate da un tavolino basso da fumo meglio se sempre accompagnato da riviste e quotidiani.

Articoli Correlati