Scrivanie ufficio


come scegliere le scrivanie per l'ufficio

Articoli Simili

La scrivania è la protagonista indiscussa dell'ufficio. Attorno ad essa ruota tutta l'organizzazione del lavoro, sulla sua superficie il lavoro viene effettivamente svolta ed è inoltre anche un vero e proprio biglietto da visita per rappresentare tutta la nostra professionalità. Proprio per questo motivo la scrivania deve essere scelta in modo accurato pensando a quale tipologia di messaggio vogliamo inviare ai nostri clienti e a quale sia il modello che più degli altri riesce a rispecchiare il nostro lavoro e anche la nostra personalità. La cosa migliore da fare è quindi concentrare tutta la nostra attenzione proprio sulla scelta della scrivania per poi acquistare gli altri mobili in funzione ad essa.

Le scrivanie degli uffici direzionali sono scrivanie ampie ed eleganti che devono essere scelte soprattutto per la loro resa estetica perchè rappresentano la posizione di potere della persona che lavora in quell'ufficio nonché ovviamente il suo grado di professionalità.  Negli uffici arredati in stile classico la scrivania direzionale migliore è realizzata in legno massiccio meglio se con la superficie lucida oppure ricoperta da una lastra di vetro che la rende ancora più elegante. Negli uffici arredati in stile moderno la scrivania direzionale può essere realizzata sia in legno di colore scuro sia in metallo e anche in questo caso può essere dotata di una superficie in vetro. Le scrivanie moderne possono essere sia di forma rettangolare che di forma ovale.

Sistema scrivania operativa

Immagine presa da http://www.arredoufficio.com

Le scrivanie degli uffici operativi devono invece essere scelte soprattutto per la loro funzionalità. Si tratta di scrivanie di dimensioni più piccole che hanno appositi alloggi e ripiani estensibili per il computer e tutti i suoi accessori. In questo modo è possibile ottimizzare al meglio gli spazi avendo sempre a nostra disposizione lo spazio ideale per ogni nostra attività. Le scrivanie operative degli uffici arredati in stile classico sono preferibili in legno di colore chiaro mentre quelle per gli uffici arredati in stile moderno sono preferibili in legno di colore scuro, in metallo oppure in materiale plastico.

Oltre alle scrivanie classiche e a quelle moderne dobbiamo anche ricordare che esistono le scrivanie di design. Le scrivanie di design devono essere inserie necessariamente negli uffici arredati in stile ultra moderno dove l'essenzialità va di pari passo con forme estrose e colori pungenti. Si tratta di uffici ideali per le persone più giovani oppure per gli ambienti in cui devono esser svolte attività creative quali ad esempio uffici di designer, di stilisti o di produzioni musicali e cinematografiche.