Scrivanie operative ufficio


come scegliere le scrivanie operative per l'ufficio

Anche negli uffici operativi ovviamente la scrivania deve essere considerata come la protagonista indiscussa dell'intero ambiente. Se negli uffici direzionali però la scrivania viene scelta soprattutto per le sue caratteristiche estetiche negli uffici operativi la scrivania viene scelta soprattutto per la sua funzionalità e per la sua praticità.

Da un punto di vista estetico le scrivanie operative sono molto più semplici e senza dubbio meno eleganti delle scrivanie direzionali. Le scrivanie operative sono innanzitutto molto più piccole perchè non devono rappresentare una posizione di potere ma devono semplicemente essere funzionali al lavoro che su di esse deve essere svolto. Sono quindi ampie quanto basta per contenere un computer con tutti i suoi accessori e per offrire anche uno spazio adeguato per la scrittura, la revisione dei documenti e la lettura. Solitamente le scrivanie operative sono realizzate in modo tale che il computer occupi quanto meno spazio possibile. Il case del computer ha solitamente un proprio alloggio disposto sotto alla scrivania, lo schermo è sopraelevato rispetto alla superficie di lavoro e la testiera e il mouse possono avere un proprio alloggio in un ripiano estraibile.

Scrivania operativa

Immagine presa da http://www.arredoufficio.com

Esistono anche scrivanie operative di dimensioni più grandi che sono la scelta ideale nei casi in cui più persone debbano lavorare all'interno di una stessa stanza. In questo caso la scrivania è realizzata proprio come se fosse costituita da più scrivanie accorpate tra di loro e deve ovviamente essere posizionata al centro della stanza. Solitamente i vari moduli di cui questa scrivania è costituita sono resi indipendenti l'uno dall'altro attraverso dei pannelli divisori che offrono una maggiore intimità ad ogni lavoratore.

Le scrivanie operative possono essere realizzate in legno, in materiale metallico o in materiale plastico. Negli uffici operativi arredati in stile classico si utilizzano scrivanie in legno meglio se di colore abbastanza chiaro accostandole a mobili realizzati nella stessa fattura e nello stesso materiale. Le scrivanie in legno possono essere utilizzate anche negli uffici operativi moderni dove si prediligono però colori più scuri oppure inserti colorati. Possono essere colorate ad esempio le maniglie di eventuali cassetti, le rifiniture della superficie della scrivania, le gambe della scrivania oppure i pannelli divisori. Negli uffici arredati in stile moderno, soprattutto in uffici giovani e frizzanti dove è necessario ricreare un'atmosfera alegra, è possibile optare anche per scrivanie realizzata in materiale plastico che sono disponibili in una varietà pressoché infinita di colorazioni.

Articoli Correlati