Sistemi di arredo ufficio


come scegliere i sistemi di arredo per l'ufficio

Articoli Simili

Gli uffici possono essere suddivisi in uffici direzionali e in uffici operativi. Gli uffici direzionali sono gli uffici adibiti ai direttori o ai manager mentre gli uffici operativi sono quelli adibiti a tutti gli altri dipendenti. Ciò ovviamente significa che gli uffici direttivi devono essere arredati in modo molto più elegante e professionale rispetto agli uffici operativi che invece devono soprattutto essere funzionali.
Sia che si tratti di uffici arredati in stile classico sia che si tratti di uffici arredati in stile moderno quindi gli uffici direzionali utilizzeranno mobili molto più sofisticati e pregiati rispetto a quelli degli uffici operativi, molto più semplici e realizzati con materiali e rivestimenti senza dubbio più economici. La stessa differenziazione di arredamento deve essere fatta anche all'interno degli uffici open space dove gli spazi operativi e quelli direzionali saranno divisi tra di loro da appositi sistemi di divisione come ad esempio da pannelli scorrevoli, tende oppure semplicemente da mobili soprattutto librerie.

Esistono anche degli uffici che possono essere considerati semi direzionali ossia uffici in cui non c'è un vero e proprio capo e in cui tutti hanno le stesse responsabilità e devono svolgere la stessa tipologia di lavoro. In questi casi lo stile di arredamento dovrà essere una via di mezzo tra l'arredo direzionale e quello operativo.

Arredo

Immagine presa da http://www.arredoufficio.com


Oltre ad arredare l'ufficio in sè è necessario anche arredare in modo adeguato la reception in quanto quest'area deve essere considerata come un vero e proprio biglietto da visita per l'ufficio. Le stesse considerazioni valgono anche ovviamente per le aree di attese e per le aree comuni degli uffici che devono essere in linea con il resto dell'arredamento in modo da offrire un aspetto quanto più omogeneo possibile.

Le sale riunioni o quelle per i meeting devono seguire lo stile di arredamento scelto per il resto dell'ufficio ricordando che il protagonista indiscusso di questa stanza è senza dubbio il tavolo. Dobbiamo infine ricordare che alcuni luoghi di lavoro come ad esempio le banche o i tribunali e alcune aree come mense, biblioteche o auditorium necessitano di arredi speciali che oltre a seguire quanto più possibile lo stile di arredamento dell'ufficio devono anche essere funzionali all'attività che in esse deve essere svolta.