Arredo moderno ufficio


le caratteristiche dello stile di arredo moderno per l'ufficio

Lo stile di arredamento moderno riesce ad offrire ai nostri uffici un grado di funzionalità ma anche di eleganza davvero eccellente.

L'eleganza è senza ombra di dubbio uno dei tratti distintivi dell'arredamento moderno. Si tratta di un'eleganza completamente diversa da quella offerta dallo stile di arredamento classico e dallo stile di arredamento antico perchè non si tratta di un'eleganza basata sul calore e sulla sinuosità dei mobili ma, al contrario, di un'eleganza basata sulle geometrie e sulla freddezza. La freddezza è dettata proprio dall'utilizzo di linee decise e ultra geometriche, una freddezza che però è appunto sinonimo di essenzialità e quindi anche di sobrietà ed eleganza assoluta.
 
Questa essenzialità è sottolineata dai colori scelti per questo stile di arredamento ossia da colori molto scuri oppure al contrario chiari sino all'estremo. I mobili moderni per l'ufficio, che possono essere realizzati sia in legno che in materiale plastico, possono infatti essere completamente neri oppure completamente bianchi. Il resto dell'arredamento, come ad esempio gli accessori oppure i rivestimenti per le sedute, viene scelto in base al colore dei mobili principali n modo che si vengano a creare dei veri e propri contrasti di colori. Se quindi si scelgono mobili neri è possibile inserire poltrone bianche e viceversa in un ufficio con mobili bianchi è possibile optare per sedute nere oppure colorate come rosse o bordò.

Ufficio moderno

Immagine presa da http://www.ufficidea.com

La funzionalità dei mobili moderni è dettata invece dal fatto che si tratta di mobili innovativi che hanno spazi contenitivi adeguati per ogni nostro accessorio e che spesso sono realizzati in versioni salva spazio che possono allungarsi o ripiegarsi all'occorrenza per un'ottimizzazione degli spazi davvero eccellente.

Negli uffici arredati in stile moderno è ovviamente possibile sbizzarrirsi con accessori e complementi di arredo di design soprattutto se si tratta di ambienti di persone molto giovani che necessitano di un po' di colore e di allegria. È quindi possibile inserire ad esempio lampade da terra di grandi dimensioni e dai colori sgargianti, accessori per l'ufficio dalle linee sinuose realizzati in plastica colorata oppure tappeti che sembrano quasi dei quadri d'arte contemporanea.

Ovviamente lo stile di arredamento moderno verrà scelto in versioni ultra eleganti e con mobili ricercati per gli uffici direzionali mentre verrà scelto in versioni più semplici e con meno decorazioni e accessori per gli uffici operativi dove è necessario sottolineare la funzionalità dell'ambiente piuttosto che la sua bellezza.

Risorse online:

Tanti consigli e informazioni dettagliate sull'arredamento moderno da leggere su questo sito web.

Articoli Correlati