Sedie ufficio


come scegliere le sedie per l'ufficio

Articoli Simili

Le sedie sono senza dubbio tra i mobili più importanti di un ufficio. Le sedie da scrivania si dividono in due grandi categorie, le sedie operative e le sedie direzionali. Si tratta in entrambi i casi di sedie su ruote per evitare rumori in ufficio e con schienale ergonomico e altezza regolabile per offrire il massimo del comfort possibile. Grazie a queste tipologie di sedie la schiena rimane in una giusta e corretta posizione e si evita così l'insorgere di dolori muscolari.

Le sedie direzionali sono però molto più comode e più belle rispetto alle sedie operative. Possiedono infatti una seduta e uno schienale più ampi e un rivestimento in materiali pregiati come ad esempio la pelle. Proprio per questo motivo le sedie direzionali vengono solitamente posizionate negli uffici dei capi aziendali, dei manager, dei direttori o dei liberi professionisti mentre le sedie operative vengono inserite nella altre tipologie di ufficio.

Sedie

Immagine presa da http://www.arredoufficio.com


Nel corridoio subito fuori dall'ufficio è necessario inserire delle sedie per i visitatori o per gli ospiti in modo da rendere loro più confortevole l'attesa del loro turno. Le sedie da attesa possono essere scelte sia nella versione su barra, perfette per uffici dove l'attesa è breve e dove è necessario ottimizzare gli spazi, oppure nella versione singola. Le sedie singole sono ovviamente molto più eleganti e sono disponibili in molte versioni differenti per adattarsi a qualsiasi ambiente. Sono infatti disponibili sedie semplici in plastica e metallo ma anche sedie classiche ed eleganti rivestite in pelle o sedie moderne più geometriche.

Oltre alle sedie per l'ufficio e a quelle per il corridoio è ovviamente necessario pensare anche alle sedie per la sala delle riunioni o dei meeting. Si tratta di sedie molto ampie e comode che permettono un'atmosfera più rilassante per le riunioni. Solitamente sono sedie girevoli fissate direttamente al pavimento o alla struttura del tavolo e che permettono di ottimizzare gli spazi e di facilitare i movimenti. Devono essere presenti nella sala delle riunioni anche almeno un paio di sedie aggiuntive per eventuali ospiti o per la stampa. Possono essere scelte sedute imbottite o poltroncine da posizionare agli angoli della sala.