Arredi ufficio per sale riunioni


come scegliere gli arredi per le sale riunioni

Negli uffici di dimensioni più grandi oltre ad essere presente una stanza per l'ufficio direzionale e una o più stanze operative sono presenti anche altre tipologie di aule appositamente realizzate per attività specifiche come le aule per il consiglio di amministrazione, per i corsi di formazione, per le riunioni o i meeting. Alcuni uffici hanno una sola stanza per tutte queste diverse tipologie di attività mentre negli uffici particolarmente grandi ed importanti può essere disponibile una diversa stanza per ogni diversa attività.

Le sale riunioni e i meeting sono le sale in cui vengono effettuate le riunioni con tutti i lavoratori interni all'ufficio. Il protagonista indiscusso di questi ambienti è il tavolo che deve essere ampio e spazioso permettendo così a tutti di avere un posto comodo. Il tavolo deve essere scelto in una versione che permetta ad ogni lavoratore di guardare negli occhi tutti gli altri lavoratori e proprio per questo si utilizzano solitamente tavoli di forma rotonda od ovale. I tavoli possono anche essere realizzati in versioni componibili in modo che si possa cambiare forma e dimensioni al tavolo a seconda della quantità di persone presenti.

Arredo sale riunioni

Immagine prese da http://www.casadelloscaffale.net

Le aule consiliari sono le aule in cui vengono organizzati i consigli di amministrazione e altre tipologie di incontri in cui non sono presenti solo i lavoratori interni all'ufficio ma anche i collaboratori esterni. Anche in queste aule il protagonista indiscusso è il tavolo che deve essere ancora più ampio rispetto a quello precedentemente descritto perchè deve contenere più persone contemporaneamente ma non deve necessariamente essere circolare. Ci sono persone infatti nei consigli di amministrazione che hanno un potere maggiore rispetto a tutti gli altri e questo può essere sottolineato dalla presenza di un tavolo rettangolare in cui ci sia un posto a capotavola.

Le aule didattiche ossia le aule adibite a corsi di aggiornamento o di formazione possono invece anche non essere in possesso di un tavolo. Per ottimizzare al meglio gli spazi è infatti possibile dotare questa stanza di sedie con tavolino incorporato. Queste sedie sono molto funzionali e permettono ai lavoratori di prendere appunti nel modo migliore senza per questo occupare troppo spazio. Nelle aule didattiche deve anche essere presente una sorta di piccola cattedra per il professionista che deve tenere la lezione e una lavagna solitamente a pennarelli. Può essere molto utile anche un videoproiettore.

Articoli Correlati