Arredi tecnici aule universitarie


come scegliere gli arredi tecnici delle aule universitarie

Gli arredi delle aule universitarie non differiscono molto dagli arredi per le aule didattiche. Le aule universitarie devono infatti essere innanzitutto in possesso di sistemi di sedute per tutti gli studenti. Si evitano le sedute singole che non permettono di ottimizzare al meglio gli spazi e si prediligono sistemi di sedute in cui le sedute sono collegate l'una all'altra e che offrono anche un piano per la scrittura. Il piano della scrittura può essere singolo per ogni sedia ed estraibili dalla zona del manico. Solitamente però nelle aule universitarie si prediligono sistemi con piani di scrittura in comune che corrono lungo tutta la linee delle sedie.

Oltre alle sedie deve ovviamente essere presente una cattedra che solitamente viene scelta nella stessa versione e nello stesso materiale delle sedie appena descritte e che deve essere accompagnata da almeno un paio di sedute per il professore e il suo eventuale assistente.

Aule universitarie

Immagine presa da http://www.archiexpo.it/

Le sedie e la cattedra vengono solitamente scelte in legno perchè è un materiale caldo che riesce ad arredare l'aula universitaria in modo accogliente e allo stesso tempo in modo molto professionale. Le sedute sono ergonomiche e spesso vengono anche scelte in versioni imbottite per offrire il massimo del comfort possibile.

Dietro ala cattedra viene posizionata una lavagna che può essere una classica lavagna a gessi o, ancora meglio, una lavagna a pennarelli. La lavagna puà anche essere dotata di un rullo dal quale fuoriesce un pannello bianco per la videoproiezione di filmati o per la proiezione di fotografie, diapositive  o grafici. Può inoltre essere presente anche un computer che permette, collegandolo al proiettore, di far vedere anche delle presentazioni in power point o i video presi direttamente da internet.

Le aule universitarie più classiche che vogliono mantenere elevate le tradizioni dell'interno edificio vengono solitamente arredate completamente in legno e corredate di accessori anch'essi in legno come ad esempio attaccapanni o portaombrelli. Spesso anche le pareti vengono rivestite di pannelli in legno meglio se capaci di isolare acusticamente l'ambiente dall'esterno. Nelle aule universitarie di ultima generazione è invece possibile trovare arredi realizzati anche con altre tipologie di rivestimenti come il metallo oppure la plastica ma sempre accompagnati dal legno in modo che non manchi mai almeno un minimo di calore.

Articoli Correlati