Pareti manovrabili ufficio


le caratteristiche delle pareti manovrabili per l'ufficio

Le librerie e gli archivi sono elementi assolutamente indispensabili in ogni ufficio che si rispetti. Ciò è ovviamente dovuto al fatto che i libri e i documenti sono parte integrante del lavoro che deve essere svolto in un ufficio e devono essere tenuti nel miglior modo possibile e soprattutto in ordine. Che cosa accade però quando non si ha a propria disposizione lo spazio necessario per organizzare e ordinare libri e documenti? La scelta migliore in questi casi è quella di affidarsi alle pareti manovrabili.

Le pareti manovrabili altro non sono in realtà che vere e proprie librerie, scaffali, cassettiere e archivi che vengono montati sopra ad appositi binari. Questi mobili rimangono l'uno a contatto dell'altro per un'ottimizzazione perfetta degli spazi che sia hanno a disposizione. Quando è necessario raggiungere un libro o una cartella di documenti è sufficiente girare la manovella posizionata sopra ad uno degli scaffali. In questo modo si aziona un meccanismo che spinge letteralmente i mobili sui binari sino a liberare proprio lo scaffale che ci serve permettendoci così di raggiungere il libro o il documento di cui abbiamo bisogno. Ovviamente le pareti manovrabili di questa tipologia hanno anche un sistema di sicurezza per evitare che vengano messi in movimento quando qualcuno sta consultando i libri o i documenti nello spazio aperto tra due scaffali. Il sistema di sicurezza è molto semplice e consiste in un staffa che può essere tirata giù e che quindi blocca i due scaffali ad una distanza che permette l'uscita e l'ingresso delle persone. La staffa è posizionata verso l'esterno in modo inoltre che sia visibile al solo ingresso nella stanza. Le soluzioni con pareti manovrabili sono ovviamente soluzioni che necessitano di una stanza tutta per loro.

Pareti manovrabili ufficio

Immagine presa da http://www.edilportale.com

Le stesse considerazioni devono essere fatte nel caso in cui si abbia a propria disposizione un unico spazio da adibire sia a sala riunioni che a sala meeting e congressi. Finchè un solo congresso o una sola riunione vengono organizzati all'interno dell'ambiente il problema non si pone neanche ma se dovesse accadere che vi sia la necessità di utilizzare l'ambiente per due diverse attività? Esistono delle pareti realizzate a moduli grandi più o meno quanto una semplice porta. Questi moduli sono montati su dei binari e possono essere spostai a proprio piacimento sino a cambiare completamente la forma dell'ambiente e dividerlo quindi in una grande varietà di spazi differenti. È ad esempio possibile trasformare lo spazio aperto di un ufficio operativo in due sale, una di piccole dimensioni per la riunione e una di grandi dimensioni per il corso di formazione o il congresso che deve necessariamente svolgersi nello stesso orario.

Articoli Correlati