Pareti attrezzate ufficio


come scegliere le pareti attrezzate per l'ufficio

Negli uffici può essere utile sfruttare le pareti per ottimizzare al meglio gli spazi che si hanno a disposizione. Una soluzione è senza dubbio quella di utilizzare delle pareti attrezzate, delle pareti cioè che abbiano punti di appoggio e spazi contenitivi per qualsiasi tipologia di articoli dai semplici articoli di cancelleria ai documenti veri e propri.

Esistono due diverse tipologie di pareti attrezzate per l'ufficio: le classiche pareti attrezzate con mensole molto simili alle pareti attrezzate utilizzate nelle abitazioni e le pareti attrezzate invece con veri e propri armadi o cassettiere che sono la scelta ideale proprio per i documenti.

Pareti attrezzate

Immagine presa da http://www.desainer.it/

Le pareti attrezzate che possiamo definire classiche realizzate con mensole, punti di appoggio e piccoli spazi contenitivi sono pareti ideali per qualsiasi tipologia di ufficio. Queste pareti attrezzate vengono solitamente utilizzate per riporre nel modo migliore gli articoli di cancelleria, specialmente quelli che non vengono utilizzati nell'immediato e che sarebe quindi inutile tenere sulla scrivania, e i piccoli articoli dia ufficio che potrebbero solo creare disordine e fastidio se lasciati in altri luoghi. Sulle mensole e sui punti di appoggio delle pareti attrezzate possono ovviamente essere posizionate anche scatole o altri contenitori al fine di tenere ancora più ordine questi mobili. Le pareti attrezzate di questa tipologia devono ovviamente essere scelte in base alla tipologia di ufficio e di stile di arredamento in modo che vi sia quanta più omogeneità possibile nell'ambiente. Negli uffici classici si tende quindi a scegliere pareti attrezzate in legno di colore chiaro o tendente al rosso e all'ambrato mentre negli uffici arredati in stile moderno le pareti attrezzate assumono colori scuri e vengono realizzate anche con altre tipologie di materiali come il metallo, il vetro e la plastica.

Le altre tipologie di pareti attrezzate sono in realtà costituite da armadi, archivi, classificatori e cassettiere che ricoprono interamente una parete. Queste soluzioni sono perfette per essere utilizzate sia come archivio per i documenti che come vero e proprio magazzino in cui inserire tutto ciò che non serve nell'immediato ma che potrebbe servire da un momento all'altro. Non si tratta di una soluzione particolarmente elegante e proprio per questo motivo si evita di utilizzarla negli uffici direzionali. Le pareti attrezzate di questa tipologia sono ideali negli uffici operativi oppure nei corridoi e negli altri spazi di passaggio.

Articoli Correlati