Plafoniere ufficio


come scegliere le plafoniere per l'ufficio

Le plafoniere non possono essere considerate tra le lampade più adatte per l'ambiente dell'ufficio. Ciò è ovviamente dovuto al fatto che le plafoniere non sono in grado di offrire una luce forte e diffusa in tutta la stanza, la luce cioè che è necessaria per poter svolgere il proprio lavoro nel modo adeguato. La luce che esce dalla plafoniera si deposita infatti solitamente soltanto sul soffitto riuscendo a raggiungere di riflesso solo la zona sottostante alla lampada e non certo tutto il resto dell'ambiente.

Nonostante questa mancanza di funzionalità le plafoniere devono essere considerate come una scelta davvero molto elegante perfetta per gli ambienti che vogliono avere un aspetto sobrio e discreto. In questa tipologia di ambienti le plafoniere possono essere inserite senza difficoltà purché siano ovviamente accompagnate da una o anche da due lampade di supporto che funzionino da luci secondarie. Solitamente le plafoniere vengono accompagnante da una lampada da tavolo da posizionare sulla scrivania ed eventualmente anche da una lampada da terra.

Plafoniere ufficio

Immagine presa da http://catalogo.iguzzini.it

Le plafoniere da ufficio sono lampade realizzate in vetro e possono assumere varie forme e dimensioni. Le plafoniere più belle per un ufficio sono senza dubbio quelle che assumono dimensioni molto grandi. Negli uffici arredati in stile classico possono essere inserite plafoniere di forma ovale o circolare meglio se semi trasparenti. Le plafoniere con il vetro colorato non sono adatte per gli uffici anche se le plafoniere con il vetro leggermente dorato o ambrato possono essere inserite negli uffici che presentano mobili antichi.

Negli uffici arredati in stile moderno le plafoniere possono essere inserite anche con il vetro opaco che offre la freddezza e il rigore che questo stile di arredamento pretende. Le plafoniere moderne possono esser scelte anch'esse in versioni rotonde ma possono ovviamente essere scelte anche in versioni più geometriche ed essenziali che seguono nel miglior modo le linee decise dei mobili di fattura moderna.

Dobbiamo infine ricordare che qualunque sia la scelta della plafoniera essa è una tipologia di illuminazione elegante che quindi si addice solo agli uffici direzionali. Negli uffici operativi le plafoniere non possono di certo considerarsi come una scelta adeguata perchè andrebbero in conflitto con il resto dell'arredamento.

Articoli Correlati