Lampade da scrivania ufficio


come scegliere le lampade da scrivania per l'ufficio

Oltre all'illuminazione principale che deve offrire all'ambiente una luce diffusa ed omogenea in ufficio è ovviamente indispensabile una lampada da tavolo o da scrivania. La scrivania è infatti il luogo adibito al lavoro vero e proprio, il luogo dove è posizionato il computer e dove spesso il lavoratore si trova a scrivere o leggere e proprio per questo motivo è necessario che qui vi sia una luce adeguata che riesca ad illuminare in modo forte ma non violento l'intera superficie della scrivania. La luce però deve essere posizionata in modo tale che non si riflette nello schermo del computer e che non faccia ombra sui fogli posizionati sopra alla scrivania.

Esistono davvero una molteplicità di modelli di lampade da scrivania pressoché infinita. Ciò rende ovviamente più facile riuscire a trovare la lampade più giusta per le proprie esigenze, più bella a seconda dei propri gusti personali e ovviamente anche più adatta allo stile di arredamento scelto per il proprio ufficio.

Lampade da tavolo

Immagine presa da http://www.cosmetarredamenti.it

Negli ambienti arredati in stile moderno non c'è davvero che l'imbarazzo della scelta. Le lampade da tavolo moderne assumono forme geometriche bel delineate in modo da seguire nel miglior modo possibile l'essenzialità dello stile di arredamento moderno. Le lampade da tavolo moderne che possono considerarsi migliori per gli uffici direzionali sono senza ombra di dubbio quelle realizzate interamente in metallo semi-lucido perchè sono uno dei modelli più eleganti e professionali che esistano in circolazione. Per gli uffici operativi moderni è invece possibile optare anche per lampade più semplici magari realizzate in materiale plastico in un colore che si abbini alla perfezione al resto dell'ambiente.

Negli ambienti classici la scelta è senza dubbio più limitata. Se è vero che il metallo riesce ad accompagnare anche i mobili classici è vero anche che le lampade da scrivania vengono solitamente realizzata in forme troppo geometriche. È importante invece riuscire a scegliere una lampada dalle forme più sinuose che non sia troppo in contrasto con i mobili presenti nella stanza. Se possibile sarebbe inoltre perfetto riuscire ad acquistare una lampada da scrivania rivestita in legno in modo che riesca ad abbinarsi in modo ancora più semplice al resto dell'ufficio.

Le lampade da scrivania di ultima generazione hanno anche varie modalità di illuminazione in modo che sia possibile cambiare la potenza e la direzione della luce a seconda della tipologia di lavoro che deve essere svolto. Alcune lampade da scrivania possono anche funzionare ad energia solare ma queste sono adatte solo per coloro che hanno la scrivania a diretto contatto del sole per lunghe ore della giornata.

Articoli Correlati