Come organizzare un ufficio in casa


Consigli pratici su come arredare e organizzare un ufficio in casa

Consigli tratti dal blog di Linekit - produttore di arredo per ufficio e vendita online

Per organizzare un ufficio in casa non è necessario visitare molti negozi, ci si può affidare totalmente all’arredo ufficio online.

Ad oggi, l’home office è una realtà sempre più diffusa.

Questo è dovuto al fatto che offre diversi vantaggi rispetto ad un classico ufficio: come un concreto risparmio di affitto, un arredo per ufficio “ridotto” e la comodità di essere già nella propria casa (che talvolta può essere uno svantaggio).
Inoltre è sicuramente una tendenza sociologica che si sta diffondendo; il trend è progettare ambienti multitasking, spazi ristretti ma polifunzionali, che permettano l’uso sia come ufficio che come abitazione.

L’arredo ufficio online necessario

Sicuramente una postazione di lavoro basilare dovrebbe comprendere una scrivania con una seduta ergonomica, una cassettiera e un mobile per l’archiviazione.

Però molto dipende da dove viene posizionato l’ufficio e dallo spazio di cui si dispone.
Una volta scelto lo spazio da dedicare alla propria postazione di lavoro, non resta che fare un disegno, una piantina, sulla sua disposizione. Soltanto infine si può procedere all’acquisto dell’arredo ufficio online di cui si necessita.

Dove posizionare l’home office?

Dalla posizione della scrivania per ufficio dipende la concentrazione e la produttività di chi la usa, così in un ambiente domestico quanto in un classico ufficio.

Tuttavia, per questo aspetto, un ambiente domestico offre probabilmente più spunti creativi e produttivi e non necessita obbligatoriamente di grandi spazi.

Ecco come e dove organizzare l’arredo ufficio online acquistato per il proprio home office.

Scrivania per ufficio obliqua

Se siete dei creativi, sistemare la scrivania per ufficio in modo obliquo all’interno di una stanza stimolerà il vostro estro. Questa postazione del mobile ufficio inserisce l’utente all’interno di un ambiente facendolo sentire incluso. Se vi concentrate in un ambiente isolato questa organizzazione non fa per voi.

Contro il divano

Può sembrare strana e insolita come posizione per il nuovo arredo ufficio. In realtà, la sera, quando vi troverete rilassati sul divano, non vedrete la vostra posizione di lavoro, evitando di far salire l’ansia. Il problema: non farsi tentare dalla televisione a portata di mano.

Contro una parete laterale

Quando l’arredo ufficio online è stato pensato per due postazioni (o più), l’ideale è sistemarlo lungo una parete. Occupa meno spazio rispetto a postazioni separate e permette di essere uno a fianco all’altro.

In un angolo o in una nicchia

L’arredo per un ufficio casalingo non deve avere obbligatoriamente grandi dimensioni.
Posizionare l’home office in una nicchia o in un angolo è una soluzione ottimale: vi libererete di uno spazio finora occupato di cianfrusaglie e potrete organizzare una postazione di lavoro con scrivania, seduta e mensole per l’archiviazione.

Lontano dalle distrazioni

Se posizionare l’ufficio in cucina vi fa venire continuamente fame, e davanti al divano non riuscite a resistere alla televisione, allora avete bisogno di una postazione di lavoro lontano da ogni distrazione. In questo caso i componenti del vostro arredo ufficio da acquistare online e il luogo dove posizionarli, dovranno essere studiati ad hoc.

Davanti alla finestra

Viceversa, se per concentrarvi avete bisogno dell’energia della natura, la posizione più giusta per il vostro home office è davanti alla finestra.

Un altro aspetto da tenere in considerazione per ogni situazione è, ovviamente, l’illuminazione: posizionare il nuovo arredo vicino a una finestra o creare un sistema di illuminazione artificiale a più livelli, sono ottime soluzioni.
Attenzione, però, a non creare riflessi fastidiosi sullo schermo del computer!

Se cercate altre informazioni sull’arredo ufficio online consultate il Blog di Linekit con tanti consigli e trucchi per la scelta dei vostri mobili!

Articoli Correlati