Pavimenti linoleum o gomma ufficio


le caratteristiche dei pavimenti in linoleum o in gomma per l'ufficio

In alcune tipologie di uffici è possibile utilizzare il linoleum o la gomma da posare direttamente sopra al pavimento preesistente. Il linoleum e la gomma non possono certo dirsi materiali eleganti né particolarmente belli da un punto di vista estetico e non sono quindi di certo la scelta ideale per gli ambienti direzionali dove l'eleganza è la caratteristica fondamentale che deve assolutamente essere messa in evidenza e sottolineata nel modo migliore possibile. Sempre per la stessa motivazione il linoleum e la gomma non possono essere posizionati in uffici arredati in stile classico perchè sono materiali che non riescono in alcun modo ad adattarsi al calore, alla morbidezza e alla bellezza dei mobili realizzati in legno.

Il linoleum e la gomma nonostante questo caratteristiche che possiamo considerare sfavorevoli non hanno una resa estetica pessima e sono comunque in grado di dare all'ambiente un certo grado di professionalità. Proprio per questo motivo possono essere inseriti in uffici operativi, soprattutto in tutti quegli uffici in cui il pavimento può entrare in contatto con sostanze che potrebbero danneggiarlo in modo irreparabile come tinte, solventi o acidi di vario genere. Una delle caratteristiche fondamentali del linoleum è infatti proprio la sua grande resistenza non solo all'usura e allo sfregamento ma anche al contatto prolungato con l'acqua o con sostanze aggressive. Oltre ad essere resistenti questi due materiali sono anche facilmente pulibili. Non richiedono infatti alcun tipo di manutenzione particolare e possono essere puliti in modo profondo anche soltanto con un panno umido.

linoleum

Immagine presa da http://www.floorzeta.it/

Il linoleum e la gomma inoltre sono materiali che isolano gli ambienti sia acusticamente che termicamente e sono quindi la scelta ideale per eliminare il problema della dispersione termica e per isolare gli uffici dal resto dell'edificio o dagli altri uffici vicini. In questo modo non solo è possibile aumentare il valore della privacy ma è anche possibile portare avanti lavori rumorosi senza creare danni alle altre persone.

Il linoleum e la gomma riescono ad adattarsi alla perfezione agli ambienti moderni. Si tratta di un pavimento dalle caratteristiche essenziali e dalla finitura lucida che riesce quindi a seguire perfettamente l'essenzialità e la sobrietà dei mobili dell'arredamento moderno. Sia il linoleum che la gomma sono inoltre disponibili in una grande gamma di colorazioni e fantasie per riuscire ad adattarsi veramente a qualsiasi tipologia di ambiente.

Articoli Correlati