Controsoffitto ufficio


come realizzare il controsoffitto in un ufficio

Il controsoffitto è una valida soluzione che può essere messa in atto negli uffici che hanno un soffitto particolarmente alto. Non si tratta di una soluzione che aiuta a ridurre notevolmente il soffitto come accade per esempio realizzando un soppalco ma di una soluzione che aiuta a renderlo un po' più basso, facile da pulire ed esteticamente più adatto ad un ambiente di lavoro. Nulla toglie ovviamente di poter inserire un controsoffitto anche negli ambienti in cui si è già realizzato un soppalco.

Il controsoffitto non è nient'altro se non un soffitto a pannelli che viene realizzato sopra al soffitto della stanza ma lasciando uno spessore variabile a seconda delle esigenze. Lo spazio dello spessore racchiude i fili per l'aggancio delle luci ma anche materiali isolanti che isolano l'ambiente sia termicamente che acusticamente dall'esterno e dalle altre stanze dell'edificio. Questa soluzione è quindi la scelta ideale per gli uffici che hanno accanto delle abitazioni e soprattutto per gli uffici che occupano appartamenti all'interno di un palazzo.

Controsoffitto ufficio

Immagine presa da http://www.argaufficio.com

Grazie al passaggio dei fili nello spazio tra il soffitto e il controsoffitto le luci vengono direttamente incassate in esso per un effetto moderno, professionale, essenziale e quindi elegante. A differenza di quello che si potrebbe pensare il controsoffitto è una soluzione ideale per qualsiasi tipologia di ambiente. Se è vero infatti che la soluzione più classica è quella a pannelli bianchi ideale solo per uffici operativi professionali e funzionali è vero anche che oggi esistono pannelli rivestiti in legno di varia tipologia per adattare questa soluzione anche agli ambienti direzionali. Il controsoffitto rende più semplice anche l'installazione dei ventilatori o dell'aria condizionata che può anche essere centralizzata grazie al passaggio di appositi tubi. Si tratta in questo caso della soluzione migliore per gli uffici particolarmente grandi in cui altrimenti sarebbe impossibile raggiungere la giusta temperatura in ogni ambiente.

Una versione di controsoffitto che si sta diffondendo molto nell'ultimo periodo è quella in vetro. Il soffitto in vetro rende visibile anche il resto dell'ambiente offrendo un vasto respiro e un aspetto che è al contempo freddo ma estremamente elegante, ideale per gli ambienti ultra moderni e arredati con mobili di design.

Articoli Correlati