Cassettiere archiviazione ufficio


come scegliere le cassettiere per archiviazione in ufficio

Le cassettiere sono mobili molto importanti per ogni tipologia di ufficio perchè permettono di tenere in ordine e avere sempre a portata di mano tutti i prodotti di cancelleria necessari al lavoro nonché ovviamente tutte i documenti.

Solitamente le cassettiere vengono utilizzate soprattutto per archiviare i documenti più importanti, quelli che in quel preciso momento devono sempre essere a portata di mano e proprio per questo motivo le cassettiere dovrebbero sempre essere posizionate vicino alla scrivania ossia vicino al luogo specifico di lavoro.

Le cassettiere sono disponibili in due diverse versioni, le cassettiere da terra e le cassettiere da scrivania. Si tratta in entrambi i casi di cassettiere dotate di cassetti molto profondi ma mai troppo alti. Ciò è ovviamente dovuto al fatto che devono contenere fogli di dimensioni abbastanza ampie ma mai in volumi troppo grandi. Si riesce quindi in questo modo ad ottimizzare gli spazi pur avendo spazio a sufficienza per i nostri bisogno.

Cassettiere

Immagine presa da http://www.leonardo.tv

Le cassettiere da terra possono essere realizzate sia in versioni basse ideali per essere posizionate direttamente sotto alla scrivania sia invece in dimensioni alte ideali per essere attaccate alla parete come fossero un mobile indipendente a tutti gli effetti. Sono solitamente dotate di ruote per poterle spostare con facilità in caso di bisogno. Le cassettiere da scrivania sono invece cassettiere di piccole dimensioni che possono essere posizionate direttamente sul ripiano delle scrivania e sono solitamente dotate di piedini che evitano di graffiarne la superficie in caso di spostamento.

Le cassettiere sono disponibili in svariati materiali. Le cassettiere in legno vengono solitamente scelte per uffici eleganti e arredati in stile classico mentre le cassettiere in metallo sono la scelta ideale per ambienti più moderni che pretendono però un grado di eleganza comunque elevato. Le cassettiere in legno mantengono solitamente il colore naturale del legno magari con una finitura lucida che le rende più belle e resistenti mentre quelle in metallo, dalla superficie rigorosamente lucida, possono essere realizzate in una vasta gamma di colori. Tra i colori senza dubbio più diffusi troviamo il bianco e il rosso. Esistono poi una serie di cassettiere interamente realizzate in materiale plastico che si adattano alla perfezione agli ambienti moderni o agli uffici di design. Si tratta però di cassettiere poco eleganti e adatte soprattutto per uffici dove lavorano persone molto giovani.

Le cassettiere possono essere dotate di una cassetto con chiusura a chiave o a combinazione per i documenti che devono essere protetti nel modo migliore e per le informazione che non devono in alcun modo trapelare al di fuori dell'ufficio.

Articoli Correlati